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04/11/14 - Milano's exhibition

TAKAHISA FUJINAMI JOINED DOUGIE LAMPKIN IN VERTIGO’s stand to pose for a photo at Milano’s exhibition, what have you thought? He was curious as the world champion, Toni Bou. Both visited and watched the new bike developed by Dougie Lampkin, but both were wearing the Honda uniform, that soon excluded any different implication.

The “discover” of the Vertigo was the main attraction of this 2014 exhibition on the point of view strictly done by trial-addicted. The other new bike, the TRS developed again by Jordi Tarres was not ready yet, but the producers - we met at the Vertigo presentation - confirmed to be at a good point and promised to be ready to a first officially test in next February.

Two new brands in a such small market – we are imaging the comment by people not belonging to our world. And naturally this is true and all the trial-dependents are very happy to welcome new bikes that means new challenges, new chances for riders to find room in other competition teams.

We hope the new manufacturers bring some enthusiasm in a world where nevertheless many years of technological improvements , all the factories continue to fight among themselves for the still same cake. No support for any attempts to enlarge this market. Promotion is always fundamental, but on the contrary the discussion is focused on the rules (no-stop or not) or the weight. By the way, just yesterday the French Federation demonstrated to be farsighted in abandoning the no-stop project for their national championships. Not only but they adopted a similar rule as the Spanish one, where even going back feet up is allowed. Because this is spectacular and this is what the progress can offer!

Sorry for this interject, returning back to Milano, all the other brands presented the 2015 models already during the 2014 season. What we noted completely new was the Ossa Explorer 200cc 4 stroke, with that engine first produced by Yamaha and mounted on Scorpa.

A new Czech brand, Kuberg, showed only electrical bikes, and filled in the more and more empty space dedicated to the children.

Not new as presentation, but new in production the Scorpa Twenty , now finally regularly delivered to the potential buyers. We also noted many kits to fit with new big seat (or just seat) the competition bikes. The one made by Montesa is very handy and easy to put on and remove according to what is the use chosen.

Below there are lot of photos taken today. About technical features and modifications we remind you at each factory web site. All the links are under the title “motos” in the menu above.

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Takahisa Fujinami si e’ unito a Dougie Lampkin nello stand Vertigo per posare in una foto al salone di Milano, cosa avete pensato? Era curioso, come anche il campione del mondo, Toni Bou. Entrambi hanno visitato ed osservato la nuova moto sviluppata da Dougie Lampkin, ma entrambi indossando la camicietta Honda, in modo da escluderli a priori da ogni maligna implicazione.

La “scoperta” della Vertigo ha rappresentato l’attrazione principale di questo salone dal punto di vista di noi trial dipendenti. L’altra moto nuova, la TRS sviluppata di nuovo da Jordi Tarres non era ancora pronta, ma I produttori, incontrati giusto alla presentazione della Vertigo, ci hanno confermato di essere a buon punto e ci hanno promesso di essere pronti per una prova ufficiale in Febbraio.

“Due nuovi marchi in un mercato cosi’ piccolo” – ci sembra di immaginare i commenti della gente che non appartiene al nostro mondo. E naturalmente cio’ e’ vero e tutti i trial dipendenti sono ben felici di dare il benvenuto a nuove moto, perche’ possono significare nuove motivazioni, nuove possibilita’ per i piloti di trovare spazio in qualche team per le competizioni.

Noi possiamo sperare che i nuovi costruttori portino dell’entusiasmo in un mondo dove, dopo tanti anni di miglioramenti tecnologici, tutte le Case continuano a combattere fra di loro cercando di spartire sempre la stessa torta. Nessun tentativo di allargare il mercato. La promozione e’ fondamentale, invece le discussioni vertono sui regolamenti (no-stop o no) o sul peso. Intanto, giusto ieri la federazione francese si e’ dimostrata lungimirante ed ha abbandonato il progetto no-stop per i loro campionati nazionali. Non solo ma ha anche adottato un regolamento simile a quelloi spagnolo, dove e’ permesso arretrare con i piedi sulle pedane. Perche’ tutto questo e’ spettacolare e questo fa parte del progresso.

Scusate questo inciso, tornando a Milano tutti gli altri marchi avevano gia’ presentato I modelli 2015 nel corso della stagione. Quello che abbiamo visto di nuovo e’ l’Ossa Explorer 200cc 4 tempi, con quel motore di ispirazione Yamaha che veniva montato sulle Scorpa. Poi una nuova marca cecoslovacca, la Kuberg, che ha presentato solo moto elettriche, pronta soprattutto a colmare la lacuna dei mezzi per i giovanissimi.

Non nuova come presentazione, ma nuova in produzione la Scorpa Twenty, ora finalmente regolare nelle consegne ai potenziali acquirenti.

Abbiamo anche notato tanti kit per inserire nuove selle piu’ grandi (o giusto selle) sulle moto da gara. Una della Montesa ci e’ sembrata molto pratica e semplice da installare e rimuovere a seconda dell’uso che si vuole fare della moto in quel momento.

Sotto trovate le foto fatte oggi. Sulle caratteristiche tecniche e modifiche vi rimandiamo ai siti delle varie Case. Tutti i link sono nella voce “motos” del menu’ principale.

E su Motosprint, a breve, potrete trovare una panoramica completa con caratteristiche tecniche di tutto il panorama del Trial per la prossima stagione, comprensiva anche di chi non si e' presentato al salone. Non perdetevelo!

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