18/01/18 - Sad news: we missed Trial rider Giorgio Donaggio
Giorgio Donaggio,57, was one of the 43 lives claimed on the collapsed bridge on A10 highway in Genova on 14th of August. With him I shared many competitions in the past. Rest in peace Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------
Triste notizia: abbiamo perso Giorgio Donaggio!
Nella tragedia del crollo del ponte Morandi anche il piccolo mondo del Trial conta una vittima: il 57-enne di Andora, pilota del Moto Club Albenga, Giorgio Donaggio.
Titolare di un’impresa di lavori nautici, uno dei pochi “maestri d’ascia” ossia gli artigiani che ancora oggi costruiscono la barche, lascia la moglie Enrica e tre figli: Cristian, Matteo e Luca.
Con Giorgio ricordo di aver corso moltissimi anni fa, quando la fame di gare ci faceva sconfinare dal Piemonte in Liguria e viceversa. Lui si era preso un periodo sabbatico dalle competizioni, ma recentemente aveva ripreso a correre nelle TR4 del Campionato Italiano, perdendo il titolo nel 2016 solo all’ultima prova, dopo aver guidato la classifica tutto l’anno.
Poi l’ho rivisto in una pizzeria di Santo Stefano d’Aveto in occasione della prova di Campionato Europeo la settimana prima del tragico 14 agosto. Aveva corso e vinto nell’Urban Trial disputato in loco, il mercoledì precedente. In Liguria e nel Master Beta era in lotta per il titolo nella TR3 Over.
Chi lo ha conosciuto meglio afferma che si è sempre battuto per promuovere il Trial, insegnando ai giovani e mettendo a disposizione la sua esperienza come tracciatore di zone in tante gare.
Proprio l’Urban Trial di Varazze in programma questo martedì, il 28 agosto, che gli organizzatori volevano in primis annullare, considerando una mancanza di rispetto far correre privi di uno dei suoi artefici, andrà ugualmente in scena. Un modo in più per ricordarlo tutti insieme. Ci sarà anche una raccolta fondi per la Croce Rossa di Toirano, di cui faceva parte.
Al funerale che si è svolto in forma privata a Toirano, una nutrita compagine dei suoi amici del moto club lo ha salutato per l'ultima volta con una “sgassata” con le moto da trial fuori dalla chiesa.
foto di Christian Valeri