19/01/25 - Quarta edizione per il TATA in un 2025 ricco di Vintage
Trovata l'ultima data del TATA (Trofeo ASI Trial Antico) 2025: coinciderà con il Trial dei Pionieri di Prarostino in programma il 25 e 26 ottobre.
Il Comitato del TATA ha lavorato sodo per individuare altri luoghi e soprattutto in altre regioni per giustificare maggiormente la qualifica di Trofeo Nazionale, Purtroppo per ragioni differenti non si è riusciti ad inserire dei moto club disposti ad accollarsi l'onere.
La crescita del movimento di appassionati del mondo Vintage in Italia c'è stata in questi tre anni di organizzazione del TATA, come evidenziato dai numeri di piloti intervenuti – nel 2024 ben in 104 hanno preso punti per il campionato – ma la realtà delle singole gare ci riporta una media di una cinquantina di presenze nei sei appuntamenti del Trofeo.
Si tratta dunque di una crescita “tiepida” ancora molto lontana da quanto accade nelle nazioni in cui il Trial è altrettanto , se non più, popolare, vedi oltralpe o penisola iberica.
Nei 10 risultati dei 5 appuntamenti di due giorni ci sarà la possibilità di scartare il peggiore. Confermati livelli e categorie. Quattro livelli: nero, bianco, giallo e verde. Per ogni livello, 5 categorie: Pre65, Pre75, Pre80, Post80 e Mono. Ci saranno ancora le Squadre, ma l'iscrizione dovrà avvenire a inizio anno e non potranno venire cambiate.
L'intento è quello di tenere ancora più basse le difficoltà nelle zone di tutti i livelli, per fare in modo che tutti si possano divertire, senza mai rischiare di farsi male o – peggio - rovinare la moto restaurata con cura.
Il nuovo Comitato TATA è così composto: Alberto De Biasio (Veneto), Giuseppe Giusta (Piemonte), Roberto Porro (Lombardia), Gianguido Sarasini (Emilia Romagna), con coordinatore Mario Candellone.
A breve saranno aperte le pre-iscrizioni e verrà aggiornato il regolamento sul sito phototrial.it.
In questi giorni si sente parlare di un ritorno del Campionato Gruppo5 della FMI. Ben venga: non dovrà essere un motivo di attriti tra chi deciderà di partecipare a un campionato piuttosto che a un altro, le date non sovrapposte permettono di correre in entrambi.
A nostro parere, tutto torna utile per motivare la ricerca di queste simpatiche moto a due ammortizzatori, guidabili con quello stile di movimenti del corpo – e non della moto – che consentiva ai neofiti di entrare facilmente nella “parte” in tempi ragionevoli.
Senza tornare a questioni su cui abbiamo già dibattuto relative a moto moderne accessibili a pochi, non ci stuferemo mai di ribadire quanto il popolamento di questo mondo di Trial antico non possa che giovare al Trial in generale. E chissà che a qualche Industria – come succede nel mondo dell'Automobile – non venga in mente di presentare un remake dei modelli più gloriosi.
Nel frattempo ci godiamo un 2025 ricco di gare dedicate al vintage: 5 week-end di due giorni del TATA – incluso il Trial dei Pionieri - con 10 gare, la Old Cup di Caglio di due giorni, la Due Giorni di Folgaria , fruibili con una licenza ASI a cui si aggiungono 4 appuntamenti per un totale di 7 gare staccando una licenza FMI, per un totale di 21 giorni di competizioni. Un vero record per l'Italia!
foto di Agnese Andrione
---------------------------------------------------------------------------------------
Fourth edition for the TATA in a 2025 full of Vintage
The last date of the TATA (ASI Ancient Trial Trophy) 2025 has been found: it will coincide with the Prarostino Pioneers' Trial scheduled for the 25th and 26th of October.
The TATA Committee has worked hard to identify other places and above all in other regions to better justify the National Trophy qualification. Unfortunately for different reasons it was not possible to include motorcycle clubs willing to take on the burden.
The movement of fans of the Vintage world in Italy has grown in these three years of organization of the TATA, as evidenced by the numbers of pilots who attended - in 2024, 104 took points for the championship – but the reality of the individual races gives us an average of around fifty attendances in the six Trophy events.
It is therefore a "lukewarm" growth still very far from what happens in the nations where the Trial is equally, if not more, popular, see beyond the Alps or the Iberian peninsula.
In the 10 results of the 5 two-day appointments there will be the possibility of discarding the worst one. Levels and categories confirmed. Four levels: black, white, yellow and green. For each level, 5 categories: Pre65, Pre75, Pre80, Post80 and Mono. There will still be teams, but registration must take place at the beginning of the year and cannot be changed.
The intent is to keep the difficulties even lower in the sections of all levels, to make so that everyone can have fun, without ever risking getting hurt or - worse - ruining the carefully restored motorbike.
The new TATA Committee is composed as follows: Alberto De Biasio (Veneto), Giuseppe Giusta (Piedmont), Roberto Porro (Lombardy), Gianguido Sarasini (Emilia Romagna), with coordinator Mario Candellone.
Pre-registrations will be open soon and the regulations will be updated on the website phototrial.it.
These days we hear about a return of the FMI Group 5 Championship. Welcome: it shouldn't be a cause for friction between those who decide to participate in one championship rather than another, the non-overlapping dates allow you to race in both.
In our opinion, everything comes in handy to motivate the search for these nice motorcycles with two shock absorbers, which can be ridden with that style of body movements - and not of the motorcycle - which allowed novices to easily get into the "part" in a reasonable time .
Without returning to issues we have already discussed relating to modern motorcycles accessible to a few, we will never tire of reiterating how populating this world of ancient Trials can only benefit Trials in general. And who knows, maybe some industry - as happens in the car world - might think of presenting a remake of the most glorious models.
In the meantime, we are enjoying a 2025 full of races dedicated to vintage: 5 two-day TATA weekends - including the Pioneers' Trial - with 10 races, the two-day Old Cup of Caglio, the Due Giorni of Folgaria, accessible with an ASI license to which are added 4 events for a total of 7 races detaching an FMI license, for a total of 21 days of competitions. A true record for Italy!
photo by Agnese Andrione