..............................

CHE FATICA IL CALENDARIO!

Le richieste più impegnative della FIM fonte di ritardi ed incomprensioni

Si sta vivendo l'ennesimo, diciamo, “momento difficile” di questi ultimi anni nella relazione fra la Federazione Internazionale e quella italiana. Incomprensioni relative alla stesura del calendario del Mondiale in cui il nuovo Promoter - Sport7 - ha esigenze e richieste in parziale contrasto con quanto il moto club organizzatore e la nostra Federazione potevano e volevano garantire fino a ieri.

Di mezzo c'è sempre il confine fra dilettantismo e professionismo. Se in un caso tutti si danno da fare e si aggiungono volontari per celebrare l'evento dell'anno come è stato l'ultimo mondiale in Italia in Valchiampo, laddove si vogliono in anticipo garanzie, anche scritte, di un analogo successo, nessuno osa rischiare, anche perchè si tratta sempre di momenti non esaltanti per l'economia del settore.
C'è poi anche la volontà di FIM e Promoter di affidare per 3 anni allo stesso organizzatore la prova mondiale. Una clausola non condivisa dal nostro Comitato Trial, e dai motoclub di un certo spessore che da sempre ambiscono a tale traguardo. Facile immaginare in che clima si siano svolte le trattative! Non siamo comunque sicuri che sia stata solo l'Italia causa di questo slittamento. Ma dopo esserci abituati ad un calendario della stagione successiva, già pronto in estate, solo alla fine della scorsa settimana è uscito quello del Mondiale 2017.

Una situazione non definita che ha boloccato il settore a tutti i livelli inferiori. Gli altri campionati dipendono a cascata, ad iniziare da quello Europeo con Anders Minken, il norvegese che presiede la Commissione Trial, alquanto seccato ed Albino Teobaldi, responsabile del Trial Italiano, altrettanto spiaciuto , per non poter assicurare ai club organizzatori delle date certe. Ha sbloccato l'impasse il nostro presidente, Paolo Sesti, che in occasione della Fiera EICMA di Milano ha ordinato di comunicare date e località del nostro Campionato. Eccovele: 9 aprile Giaveno (MC Giaveno); 7 maggio Tolmezzo (MC Carnico); 21 maggio Boario Terme (MC Dynamic Trial); 25 giugno Abetone (MC Abetone); 16 luglio Terminillo (Trial Club Rieti); 3 settembre Badia Calavena (MC Lessinia); 8 ottobre Spoleto (MC Spoleto). Le date vanno prese con il beneficio d'inventario, potranno essere soggette a variazioni. Il mondiale è stato assegnato al Moto Club Del Garda Ezio De Tisi e si svolgerà ad Arco di Trento il 16 e 17 settembre La prova europea verrà svolta del Moto Club Lazzate il 5 e 6 agosto a Lazzate.

(da Motosprint n.47 - 22/28 novembre 2016)

------------------------------------------------------------------------------------------