..............................

DABILL ANIMA IL MERCATO

Il britannico, diretto alla Gas Gas, è l'unico big a cambiare squadra

Nessun grande colpo nel Trial : i primi sei classificati dell'ultimo Mondiale non hanno cambiato. E così soltanto l'inglese James Dabill, giunto settimo, ha ravvivato il mercato piloti, concludendo la sua collaborazione con la Vertigo per cercare nuove emozioni con la Gas Gas.
Dicembre è il tempo dei rinnovi contrattuali. Toni Bou resta inavvicinabile: il 20 volte campione del mondo, tra indoor ed outdoor, può facilmente alzare il tetto delle pretese e non ci sono Case nel Trial con disponibilità finanziaria superiore al team Honda Montesa, quindi lo spagnolo non si muoverà.

Adam Raga è stato cullato tutto l'anno dal suo mentore Jordi Tarres, che gli ha costruito e modellato attorno una moto, la TRS, dunque è ovvio attendersi un minimo di riconoscenza. Così il presunto contatto con la Beta, non ha sortito alcuna fumata bianca. Il veterano Takahisa Fujinami, non sembra avvertire il peso degli anni, correrà ancora e non tradirà i colori della Honda, che ha vestito per tutta la sua carriera trialistica. La Honda Montesa, poi, si tiene stretto il giovane Jaime Bustò, che ha già dimostrato, soprattutto in Spagna il suo indiscutibile valore. Albert Cabestany, da anni prima guida Sherco, non cambierà casacca per almeno un altro anno. Jeroni Fajardo, invece, ha rinnovato l'impegno con la Vertigo e recentemente ha presenziato al lancio del modello Vandal a Camprodon sui Pirenei, sede del mondiale in Spagna dei prossimi tre anni.

A monopolizzare i trasferimenti è stato James Dabill, trentenne inglese che si sforza anche di dirti due parole nella nostra lingua, avendo corso anche nel nostro campionato, com la Beta ed il Top Trial Team. Nel suo palmares ci sono sette titoli inglesi, due vittorie alla Scottish, tre trionfi nel durissimo Scott Trial. Con la Gas Gas del ds Marc Colomer (iridato nel 1996) ha firmato un contratto di due anni.

Nel campionato italiano, nessun cambiamento per i primi tre. Matteo Grattarola e Gianluca Tournour restano con la Gas Gas e Luca Petrella con la TRS. Non ancora ufficializzato, ma dato per certo il passaggio di Francesco Cabrini, dalla Beta alla Sherco, assistito dall'importatore italiano, mentre Daniele Maurino sta definendo l'approdo in Scorpa. Per Filippo Locca c'è una meritata promozione: dal team omonimo all’assistenza diretta Beta. Tra i giovani della TR2 colpo della Vertigo che si è assicurato Manuel Copetti. Stefano Garnero lascia la Jotagas per la Beta nel team Rabino. Lorenzo Gandola e Luca Corvi confermati in Scorpa.

(da Motosprint n.50 - 13/19 dicembre 2016)

------------------------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------------------------
James Dabill stringe la mano a Marc Colomer, direttore sportivo Gas Gas

---------------------------------------------------------------------------------------