..............................

LA PROMOZIONE DEL VENERDI'

Eventi per attirare nuovi appassionati: è il menu che precede le gare mondiali

La nuova formula del campionato del mondo fa registrare un importante cambiamento: una delle primissime idee del nuovo promoter è dunque passata. In Europa si correrà solo di domenica, nelle trasferte transoceaniche anche al sabato e la giornata inaugurale diventerà il venerdì.
Questa giornata stabilirà l’ordine di partenza con una sorta di qualifica, ma soprattutto sarà dedicata alle iniziative di promozione utili a convincere il pubblico che il Trial ha molteplici utilizzi oltre a quello altamente spettacolare - ma fuori dalla portata dei più - offerto dalla prova mondiale.

E' il punto chiave: smettiamola di correggere il regolamento ed abbassare il livello, togliendo i minder, il vero guaio del trial è la scarsa promozione, tradotto in scarso coinvolgimento delle persone e immobilismo di Case sfiduciate. E dire che il range di persone raggiungibili è vasto. Le scuole, ad esempio, possono essere coinvolte con un programma di avvicinamento alle due ruote attraverso la disciplina più semplice e meno pericolosa. Magari con un protocollo d’intesa fra FMI e Ministero dell’Istruzione per consentire agli insegnanti di Educazione Fisica di concedere, a chi lo richiede, di effettuare una prova gratuita su una moto elettrica nell’orario scolastico. Esisterà pure qualche ragazzo meno attratto dallo smart phone ed incuriosito dal mondo delle due ruote!
Ovvio che comporta uno sforzo economico per mettere a disposizione le moto, pagare gli istruttori, le polizze assicurative. Ma la forza del Trial è proprio l’estesa fascia d’età a cui si può proporre, tanto che anche un cinquantenne può cimentarsi per la prima volta nella specialità.

Qualcuno tirerà in ballo i divieti legati all’ambiente, ostacolo per praticare il fuoristrada, ma i luoghi autorizzati non mancano. Serve l’umiltà per ricominciare laddove di era già provato con poco successo. Se gli smart phone distraggono la gioventù dalla passione per il motorino, hanno pur sempre il vantaggio di far correre immediatamente notizie, foto e video. Se a scuola dovessero un giorno parlare di una giornata dedicata a provare mini moto da trial, i ragazzi andrebbero a cercare su internet e troverebbero di tutto e di più.
Chiunque poi volesse recarsi dal vivo per vedere una gara del campionato del mondo, per verificare di persona quanto veritieri possano essere i video, potrà trovare alla vigilia una serie di stand, gazebo, di operatori del settore, tra i quali quelli che gli potranno tornare utili per iniziare questa nuova avventura.

(da Motosprint n.51,52 - 20 dicembre / 12 gennaio 2017)

------------------------------------------------------------------------------------------