Ventisette anni sono un bel record per un Trofeo Monomarca, ed è l'unica Casa italiana ancora affacciata al Trial che lo può vantare, la fiorentina Beta. Domenica 12 marzo a Ceriale sul Mar Ligure si è svolta la prima di sei prove del Master Beta. Ogni gara è aperta a tutte le classi, compresi i ragazzini delle categorie Juniores e ci si può cimentare anche privi di licenza, è sufficiente la tessera FMI , avvettando però di non venire inseriti in alcuna classifica. Erano ben 120 i partecipanti, che con i tempi che corrono, si devono considerare un ottimo bottino. Il campionato proseguirà poi nei giorni 30 Aprile e 1 Maggio a Crodo (VB), il 21 Maggio a Mezzana Mortigliengo (BI), il 4 Giugno a Piandelagotti (MO) e la prova finale in Ottobre presso lo stabilimento dell'azienda di Rignano sull'Arno (FI).
La Beta è l'unico costruttore di moto da Trial ad assumersi questo fardello che rappresenta comunque un ottimo veicolo di promozione, soprattutto per la filosofia che c'è dietro: si devono divertire tutti. Le gare sono appositamente facili in tutte le categorie. Lo spirito deve essere quello di una festa.
Ma la Casa fiorentina non è stata pioniere dei mono marca nel Trial. L'idea fu dell'Aprilia nel 1989, anno del lancio del modello Climber, altamente innovativo. Uno dei primi con il raffreddamento ad acqua. Nel 1991 anche la Fantic Motor e la Beta istituirono un mono marca, ma solo la Beta ha poi continuato dando vita a questa lunghissima serie. Fantic ed Aprilia cessarono l'organizzazione nel 1993. Per la Fantic subentrarono problemi di gestione dell'azienda, mentre per l'Aprilia, un'accurata indagine di marketing fece cancellare il Trial dai suoi obiettivi.
Altre modalità per premiare chi si distingue tra i concorrenti di una stessa marca all'interno di gare aperte a tutte le moto, ci sono state e continuano ad esserci. Ad esempio la Honda Montesa in Spagna ha istituito un campionato, il Trofeo Montesa, che tiene conto di chi gareggia con i colori della Casa nippo-spagnola in 4 classiche: 2 Dies de Talamanca (4 e 5 marzo), 3 Dies Santigosa (14, 15 e 16 aprile), 2 Dies Arinsal (5 e 6 agosto) e la 2 Dies de Cabrianes (4 e 5 novembre).
In pratica le iniziative di campionati estrapolati da gare famose già esistenti sono più da considerare al fine di aumentare le proprie vendite , mentre un trofeo mono marca aperto solo ad un marchio ha sicuramente questo scopo primario, è però più vicino alla promozione della specialità in genere, proprio perchè tenta in tutte le occasioni di coinvolgere qualche neofita.