GRATTAROLA RE DEL MERCATO
Se i big del mercato non si muovono, il campione italiano va alla Montesa
Dopo il Trial delle Nazioni il mondo del trial vive i tradizionali mesi caldi del mercato piloti. Quanto non è ancora stabilito, lo si vuole decidere prima dell'inizio del mondiale indoor, quest'anno affidato alla gestione Estripeau, il cui calendario prevederà ben otto gare e che ritornerà ad essere a cavallo dell'anno, quindi con primissima prova all'inizio di dicembre, in Francia.
In questi due mesi i piloti scontenti dei loro team, tentano avventure nuove, bussando alle porte di altre Case, di altre squadre. Anche in questo il Trial si distingue: a parte il numero uno e pochissimi piloti di grido, che sono avvicinati dai costruttori, tutti gli altri seguono la strada del “fai da te”. Prima di andare a ridiscutere il contratto attuale, cercano un'eventuale alternativa, con la quale farsi forza nella trattativa, tenendosi una via di fuga.
Per il primo del classe Toni Bou il contratto con la Repsol Honda è già stato firmato. Conferme anche per i binomi Adam Raga-TRS o Jaime Bustò-Repsol Honda. L'unica pedina a questo livello che sembra destinata a muoversi è Jeroni Fajardo, oggi Vertigo, ma in procinto di riapprodare in Gas Gas. In Vertigo ovviamente cercheranno subito un valido rimpiazzo, che si tratti di Jordi Casales, prima guida Beta?
I “veterani” Albert Cabestany (Sherco) e Takahisa Fujinami (Repsol Montesa), sempre in bilico tra smettere o continuare per un'altra stagione, sono più propensi a mettersi ancora in gioco, del resto le posizioni finali hanno confermato il loro indubbio valore, nonostante l'età anagrafica che avanza.
Molto più interessante si prospetta il mercato nazionale. Un bel colpo di scena è il quasi ultimato passaggio dalla Gas Gas alla Montesa, del team Sembenini, dell'otto volte campione italiano, imbattuto da 26 gare, Matteo Grattarola. Per Gianluca Tournour potrebbero aggiungersi nuove motivazioni, con la promozione a prima guida italiana della Casa spagnola. Per Luca Petrella: tra le diverse nuove strade tentate dal giocane pilota, la più accreditata pare essere la Vertigo. Libero dal team Sembenini,Francesc Moret - spagnolo che da tre anni simpatizza per il nostro campionato - ha tentato l'approccio in TRS ma le parti sono ancora lontane. Daniele Maurino ha fatto sapere che non è intenzionato a continuare. In Scorpa Italia punteranno tutto sul giovane neo iridato Lorenzo Gandola.
Guardinghe Sherco e Beta. La Casa fiorentina è priva di piloti al vertice ma mantiene la più grossa fetta nelle vendite del settore. Ma uno degli assiomi degli sport dei motori non era che essere vincenti nelle gare avrebbe trainato i risultati sul mercato?
(da Motosprint n.41 - 10/16 ottobre 2017)