..............................

ECCO LA MOTO FAI DA TE

La Vertigo sceglie la via innovativa: il cliente potrà personalizzare il mezzo

Archiviato il salone EICMA di Milano, è tempo per la stragrande parte degli appassionati di farsi i conti per poter cambiare la propria moto. Chi avesse scelto Milano per documentarsi per poi compiere la scelta migliore, ecco in sintesi cosa ha trovato. Nessun stravolgimento con modelli provvisti di nuove tecnologie o nuovi marchi pronti ad affacciarsi su questo mercato di nicchia. Tutte conferme di motori e parti ciclistiche consolidati con piccoli accorgimenti migliorativi per lanciare da subito versioni racing, factory o repliche di campioni, in passato attese solo nella primavera successiva.

Innovativa l'iniziativa della Vertigo di far assemblare al cliente la moto che andrà ad acquistare. Sul sito sarà possibile personalizzarsela, aggiungendo ad un prototipo base, scarico, forcelle, mono ammortizzatore, bulloneria. I modelli in vendita dai colori sgargianti sono la Vandal, la Titanium e la Vertical, portata in gara con successo alla durissima Scott Trial da Dougie Lampkin un mese fa.
Molti consensi in casa Gas Gas per la moto elettrica, campione del mondo con Marc Colomer. Quella con molte derivazioni dal modello a scoppio, vedi frizione e cambio a sei marce. Entrerà in produzione nei primi mesi del 2018. Sempre la casa spagnola ha deciso di produrre un 80cc molto richiesto dai giovanissimi. La top della gamma, la 300 TXT GP verrà portata in gara da Jeroni Fajardo e da Jaime Bustò, strappato alla Montesa. La stessa, in Italia gestita dalla Red Moto, potrà contare sul sette volte campione italiano Matteo Grattarola, per il quale il team di Gino Sembenini ha già provveduto ad allestire un mezzo speciale con colorazioni rosso e blu. Sospensioni al top, scarico Termignoni e bulloneria in ergal per contenerne il peso. Prevedono di produrne una ventina per clienti speciali ai quali offrire anche un trattamento VIP sui campi di gara.

Sempre ricca la gamma Beta con particolare attenzione al mondo dei bambini. Mini moto elettriche di diversa misura oltre ai 50 ed 80cc dotati del motore termico . Efficienza e rapidità nell'evadere gli ordini hanno contribuito a rendere la Casa fiorentina regina del mercato.
Presentati i modelli factory sia della Sherco, sia della gemella Scorpa, che potrà contare sul neo campione del mondo Lorenzo Gandola. Scoperte dal tradizionale telo le versioni Raga Replica delle TRS 300 e 125cc, con a fianco il giovane Luca Petrella. Unici a penetrare il mercato nel silente motore elettrico, i francesi della E.M., alla cui solita gamma, l' importatore, il Future Trial , ha pensato di aggiungere un prototipo che il funambolo Vittorio Brumotti userà nel programma televisivo “Striscia la notizia”.

(da Motosprint n.46 - 14/20 novembre 2017)

------------------------------------------------------------------------------------------