..............................

LA CAPITALE DEL RETRO'

Caglio ospita la gara per moto d'epoca più ricca di tradizione in Italia

E' Caglio, un comune di 500 abitanti in provincia di Como, al centro del Triangolo Lariano, la capitale italiana del Trial d'Epoca? Di sicuro ha dalla sua il record di longevità. La due giorni, denominata la Old Trial Cup, che tutti gli anni il moto club Canzo organizza ad inizio aprile è giunta ora alla sue 23° edizione. A ispirarla fu l'emulazione della celebre Due Giorni dei Pionieri di Prarostino, nel torinese, non più organizzata dopo il tragico incidente nel 2001, che costò la vita ad uno spettatore.

Fu una circostanza fortuita:un signore anziano che assisteva alla gara, forse impaurito dall'arrivo di un pilota vicino alla fettuccia di delimitazione della zona dietro la quale sostava, istintivamente fece un passo indietro e cadde picchiando la testa contro una roccia. Subito la famiglia accettò la casualità della tragedia, ma in seguito si costituì parte civile e chiese i danni all'organizzazione. Ci fu implicazione penale per il pilota in causa, il giudice di quella zona, il direttore di gara ed il presidente del moto club. Dopo 4 anni il tribunale assolse gli imputati ma le spese legali le dovettero pagare, ed alla famiglia andò un risarcimento cospicuo da parte dell'assicurazione della gara.
Fino a quel momento a Prarostino si era corso 18 volte. Successivamente l'alloro della gara più vecchia è andato a Caglio. E dire che all'inizio si era creato un “gemellaggio” tra le due manifestazioni. Chi partecipava ad entrambe concorreva ad un particolare trofeo. Un anno in palio ci fu addirittura una Suzuki Beamish acquistata per l'occasione da un privato in Inghilterra. A loro volta i soci del moto club Gentlemen's di Pinerolo, inventori della gara dei pionieri, si erano ispirati al Trial des Vieilles Tiges di Rochepaule, in Francia, organizzato da Claude Coutard e poi dal figlio Charles, pilota mondiale SWM negli anni 80-90. Una gara per over 40, con abbuoni per l'età, da sottrarre poi alle penalità (idea che che per un po' è stata mutuata dall'Italiano Trial d'Epoca, con bonus per età di pilota e moto).

A Caglio, primo appuntamento 2018 del medesimo, è sopravvissuta solo la tabella dell’età della moto. Ma nonostante il tentativo di aprire ai giovani, queste gare sono ancora monopolio di concorrenti di una certa età.
Eugenio Gatti, factotum dell'Old Trial Cup, può sempre contare su numerosi stranieri, soprattutto svizzeri, ma anche inglesi, tedeschi o austriaci, che aiutano a popolare l'evento, grazie ad un bellissimo “trasferimento” fra le pinete di Caglio. Tuttavia è esausto perché oltre ai salti mortali per ottenere i permessi, riesce a malapena a pareggiare i conti a livello economico.

(da Motosprint n.17 - 24/30 aprile 2018)

------------------------------------------------------------------------------------------