..............................

IL DIVERTIMENTO E’ GRATIS

A Isola 2000, la tappa dell’Europeo consentirà di conoscere la specialità

A Isola 2000 nel prossimo week-end riprende il cammino del Campionato Europeo di Trial: un paesino di montagna francese ma molto vicino al confine italiano nel sud del Piemonte potrebbe essere una meta ghiotta per i motociclisti “stradali”. Per raggiungere il Colle della Lombarda che segna il confine, infatti, si deve percorrere una strada tortuosa che piace moltissimo agli amanti della guida sportiva. Senza dimenticare che il medesimo valico è un vero e proprio paradiso naturalistico. Non è difficile incontrare dei caprioli a pochi metri dalla strada o sentire il sibilo delle marmotte che ai 2350 metri di quota soggiornano numerose.

Se poi avete mai assistito ad una gara di Trial, questa è un’ottima occasione. Un Europeo è sicuramente di livello inferiore ad un Mondiale ma ha i suoi piccoli vantaggi. Intanto non si paga il biglietto ed il transito nel paddock non è regolamentato: chiunque può avvicinare i top rider. Le zone controllate saranno 15 come da regolamento con due giri. Normalmente gli organizzatori provvedono a suddividerle in due gruppi, entrambi raggiungibili a piedi dalla partenza. Siamo a 2000 metri d’altitudine, la fatica legata agli spostamenti è ampiamente ripagata dallo scenario alpino. I primi concorrenti partiranno intorno alle 9 , i migliori un po’ prima delle 11 e tutto finirà prima delle 16.
Gli italiani sono protagonisti in tutte le categorie. Nella “Europe”, quella che affronta le porte contrassegnate da frecce rosse, c’è il nostro Matteo Grattarola (Sembenini Montesa) in testa alla classifica, che sfrutterà un momento magico con risultati di prestigio sia all’Italiano, sia al mondiale per allungare in campionato. Nella Junior – porte con frecce blu - in vetta c'è un altro azzurro, Sergio Piardi (Beta). Infine in quella più facile, porte verdi, la Over 40, Piero Sembenini (Montesa), ex pilota a livello mondiale anni 80, è secondo.

Ciascuno dei due giorni di gara sarà a se stante, trattandosi del la seconda e terza prova di un campionato con 5 gare in totale. La FMI - quest'anno attraverso la squadra dei Talenti Azzurri - ha sempre creduto ed investito molto nell’ Europeo. E sebbene questa località sia in Francia si sono sempre visti numerosi spettatori italiani.
Dunque che aspettate? Trialisti e non, conoscitori di questa specialità e non, provate a vedere uno spettacolo gratuito dal vero. Tutto un'altra cosa rispetto ad una videoclip postata sui social!

(da Motosprint n.27 - 03/09 luglio 2018)

------------------------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------------------------