Eddie Hall ha sollevato sei moto: un'eccellente iniziativa promozionale
Eddie Hall è un campione di sollevamento pesi inglese che si è fregiato del titolo di uomo più forte al mondo (World's Strongest Man) sollevando 420 kg. Un bilanciere di quasi mezza tonnellata con tre moto da Trial Oset elettriche per parte! Il record è stato stabilito in una competizione organizzata dal concessionario Inch Perfect Trials che si trova nella parte ovest dello Yorkshire, regione inglese dove sono cresciuti i più grandi campioni della specialità. Dopo la prestazione, Eddie - alto 1,90 per circa 190 kg, dieta giornaliera da 14000 calorie - ha anche partecipato alla gara. Il Trial è un suo hobby e la sua famiglia è un caso molto frequente, da quelle parti, di tre generazioni coinvolte in questo passatempo. “Trialeggiano” suo padre e suo figlio di soli 4 anni, su una delle moto che ha sollevato, una mini elettrica.
Questo record è stato trasmesso su una rete nazionale inglese, Channel 5: ecco la notizia che ci interessa. Comparire in programmi TV di grande audience vale di più che riempire di folla una prova mondiale. Qualche anno fa il nostro numero uno Matteo Grattarola, fu chiamato da Gerry Scotti a Canale 5 nella trasmissione “Tu si que vales” . Matteo superò con il suo mezzo una serie di cubi di cemento di grandi dimensioni, lasciando stupefatti giuria e presentatori. Inutile ribadire che da tutti i giudici si prese un “si” , che nel gergo trialistico equivale ad uno zero.
In una clip di pubblicità di una catena di abbigliamento sarda, la “Low Cost”, si ammirano un paio di passaggi trialistici usati per reclamizzare la linea sportiva. Padre e figlio sono grandissimi appassionati ed hanno ricevuto clienti che soltanto chiedevano informazioni sulle gesta della clip.
E' scontato quanto il Trial sia spettacolare, eppure tantissima gente ne ignora l'esistenza. Perciò tutto quanto lo possa connettere con il mondo quotidiano è da sostenere. Tutte le occasioni per incuriosire platee nuove vanno sfruttate.
Però quello che manca sempre è indirizzare il curioso a fare una prova. Nel caso del concessionario dello Yorkshire c'è il sito di proprietà, dove vengono offerti “pacchetti” di scuole che partono dalla mezza giornata ai sei giorni consecutivi e non, feriali e festivi.
Se dunque dovesse capitare che il bilanciere particolare di Eddie, attirasse l'attenzione, non tanto per il peso totale, quanto per la sua composizione fatta di strane, esili moto, senza sella, da guidare soltanto in piedi, un immediato giro sul sito potrebbe invogliare un sopralluogo dal concessionario...
(da Motosprint n.3 - 16/22 gennaio 2018 - photo by trialmaguk.com )