..............................

TRE RAGIONI PER ESSERCI

Il Mondiale arriva a Pietramurata: un must per tutti, appassionati e non

Siamo arrivati alla prova italiana del circuito mondiale, che per il secondo anno consecutivo – evento mai successo nella storia ma uno dei must del Promoter Sport7 – si disputerà nel Trial Park di Pietramurata, vicino a Trento, nel prossimo week-end. Cerchiamo di darvi tre buoni motivi per non mancare. Premesso che un tempo in queste righe vi comunicavamo le scelte logistiche degli organizzatori, gli orari e qualche accenno – sempre superfluo – sulla situazione di campionato, e su quali piloti osservare. Ora queste notizie si trovano già in rete, quello che invece i siti del network o i social non vi dicono sono le ragioni per cui ci si debba scomodare.

Il primo motivo è rivolto al mondo del Trial: l’avvenimento deve continuare ad essere il termometro di come sia seguita la specialità. D’accordo che con i mezzi del progresso, le evoluzioni degli attori protagonisti si possono già ammirare sui video, trasmessi anche in diretta da qualche spettatore-cameraman, ma non perdete il gusto di essere presenti e godervi lo spettacolo dal vero. Ha tutto un altro sapore.
In particolare - e qui arriva il motivo numero due - c’è il nostro campione nazionale che si sta giocando il titolo in Trial2 con un giovane inglese, Toby Martyn, che ora lo precede di 5 punti. Matteo Grattarola ha perso l’ultima gara in Inghilterra all’ultima zona del secondo giro: un piede che l'ha fatto finire pari con Martyn, vincente poi per la discriminante della posizione in qualifica, una delle poche che Matteo non ha vinto. Se non si tratta di sfortuna questa! Ora per recuperare, visto che parliamo dell’ultima prova, non solo Matteo deve vincere, ma anche sperare che qualcuno si intrometta fra lui e Martyn. Magari Lorenzo Gandola, che ha sfiorato il podio in Inghilterra, o Luca Petrella già vincitore in Italia due anni fa. In ogni caso i nostri piloti hanno bisogno del vostro tifo, del vostro incitamento, dei vostri applausi.

La terza ragione è rivolta a tutti, trialisti, motociclisti di altre specialità o nessuno di questi. In tutta la giornata di sabato verrà finalmente attuato uno dei cardini del ritorno ad una sola giornata di gare: la promozione.
Bambini e ragazzi potranno provare gratuitamente una Minimoto elettrica presso una struttura apposita messa a disposizione dalla FederMoto. Hanno collaborato Beta, Gas Gas, Electric Motion e Vertigo mettendo a disposizione i mezzi, la FMI gli istruttori:l ‘occasione è ghiotta. E per chi di Trial non ha mai visto nulla, sempre sabato ci sono le due qualifiche.

(da Motosprint n.37 - 11/17 settembre 2018)

------------------------------------------------------------------------------------------
Trial Park Pietramurata

------------------------------------------------------------------------------------------