..............................

INNOVAZIONE O POKER?

Le Case lavorano a nuovi modelli, ma nessuno svela per primo le carte

Il Salone di Milano e il Trial hanno sempre avuto un rapporto difficile, ma di chi è la colpa? Difficile perchè non tutti i produttori di moto da Trial sono presenti costantemente, ma anche perchè in rare occasioni si è attesa l'EICMA per lanciare modelli veramente nuovi, con la tradizionale cerimonia di scoprire le moto dal telo.
Ricordo in passato l'attesa che si era creata per il rilancio del marchio Ossa, vuoi per il nome blasonato, protagonista negli anni '70, vuoi per le scelte tecnologiche rivoluzionarie, anticipate solo in parte dai rumors, quindi poco credibili.

Quest'anno la Torrot-Gas Gas ha voluto “scoprire” i modelli da competizione delle due specialità seguite: l'Enduro ed il Trial. Ma la platea era già ben a conoscenza di cosa si celava sotto le due “coperte”. Anche le altre Case non hanno svelato nulla di particolarmente nuovo. Si ha la sensazione che i grandi Costruttori abbiano qualcosa nei cassetti ma nessuno vuole mostralo per primo.
Ie solite indiscrezioni ci informano che sia in Gas Gas, che in Beta, già da qualche anno si sta lavorando per una moto del tutto nuova, si parla di alimentazione diretta, ma o i test non sono ancora stati ultimati, oppure semplicemente non c'è alcun valore aggiunto da tanta innovazione. La Beta è la regina del mercato come vendite. La Gas Gas, vice campione del mondo, è la prima fra le moto due tempi. Anche in Honda-Montesa è un po' che girano voci di un motore più piccolo, più leggero ed ancora più performante. Ma da campioni del Mondo, possono tranquillamente crogiolarsi sugli allori. Dalle gemelle Sherco e Scorpa si è visto solo un restyling sul 125 4 tempi, pensato più per il motoaplinismo. La TRS è allineata con le altre e la Vertigo non era presente.

Torna invece il Trial in casa Yamaha con l'esposizione del modello elettrico, vice campione del mondo. Sempre in quell'immenso stand, giusto ricordare come il motore 250F 4 tempi delle moto da Cross e da Enduro, identico a quello utilizzato per le moto da Trial di due piloti di punta giapponesi, ora è pronto per un altro giovane nipponico che correrà nella Trial2 tutto il campionato 2019. Tutte notizie che però non centrano col Salone.
Quello spirito del “fai da te” tipico del Trialista riemerge. Presentazioni e lancio nuovi modelli quando capita: a una prova mondiale, al Trial Delle Nazioni, a un evento programmato. Vuoi mica mischiarti con altri motociclisti? E se questi si incuriosissero e volessero diventare come noi?

(da Motosprint n.47 - 20/26 novembre 2018)

------------------------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------------------------