..............................

MONGIARDINO, UN MIRAGGIO?

Al confine fra Piemonte e Liguria esiste un'area perfetta per i trialisti

Alle volte ci dovete scusare siamo ripetitivi , quasi ossessivi, nelle nostre riflessioni su cosa realmente possa rivitalizzare la specialità. Terreni e scuole - continuiamo a dirlo - sono il toccasana. Intanto perché l’esistenza di posti dove praticare il Trial in assoluta legalità, smentisce un luogo comune ricorrente e altamente penalizzante : “non si può andare da nessuna parte fuoristrada!”. Immaginiamo lo sconforto del potenziale nuovo acquirente di fronte all'attuale legislazione: ci sono divieti un po’ ovunque , ma pur non essendo tanti i luoghi dove scorrazzare in santa pace, questi, grazie a Dio, esistono.

E qualche lettore ogni tanto ce lo fa notare. Per esempio sull’Appenino ligure, al confine fra Piemonte e Liguria ci sono circa 30 ettari di “Trial park” a disposizione di chi già pratica o vuole assaporare la gioia di un battesimo. Siamo nel comune di Mongiardino Ligure in provincia di Alessandria.
C'è un'associazione sportiva che si chiama NMTT (Nuova Mongiardino Trial Team), a cui fa capo un appassionato di vecchia data, Andrea Passano. Dal 2013, insieme al padre e grazie soprattutto alla collaborazione di Sergio Parodi (gestore del mono marca Beta, nonché membro del Comitato Trial FMI) e Giulio Romei (esperto delle leggi in merito e grande sostenitore delle Mulatrial) è riuscito a farsi autorizzare un percorso, il Trial La Lubbia di Salata, su cui sono state organizzate delle gare regionali con il Moto Club Della Superba.
La vera chicca è che lungo il percorso, ci sono delle aree d’allenamento autorizzate. Per convincere le autorità preposte a rilasciare i dovuti permessi , i soci del NMTT hanno garantito di mantenerle pulite e hanno anche provveduto ad attrezzarle per la segnaletica con frecce e tabelle di riferimento in legno, oltre a panchine, area picnic con acqua, cestini per i rifiuti. A questo punto l'amministrazione comunale di Mongiardino ed il Corpo Forestale non hanno detto di no.

Si possono divertire trialisti di tutti i livelli, per fare un giro escursionistico, e per tracciarsi le “zone” di allenamento per la gara. Esiste anche un’area prativa concessa gentilmente da privati, per i bambini alle primissime armi. La ciliegina sulla torta è la presenza di un trattoria che può servire pranzo al presso politico di 10 € con ampio piazzale per parcheggiare i mezzi di trasporto moto. Si consiglia di consultare la pagina creata su Facebook come ASD Nuova Mongiardino Trial Team, dove si possono trovare altre preziose informazioni o contattare Andrea , prima di accedervi. 

(da Motosprint n.6 - 06/12 febbraio 2018)

------------------------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------------------------