..............................

UN'ECCELLENZA ITALIANA

Coraggio, esperienza e competenza: l'idea meravigliosa di Andrea Tron

Dalle forcelle ai cilindri, passando per le frizioni, o le vaschette dei carburatori o quant'altro possa essere oggetto di desiderio della specie “trialista” - ormai senza confini grazie alla globalizzazione. Questa è, oggi, la Trun Racing Technology: una start up piemontese nata, dalla grande passione di Andrea Tron, ex dipendente dell'importatore italiano della Gas Gas, da qualche anno messosi in proprio. Un pazzo furioso si potrebbe pensare, visti i tempi che corrono: lasciare un posto fisso per un'avventura imprenditoriale e per giunta in un campo dal futuro molto incerto.

Eppure in lui c'era sofferenza nel dover operare soltanto secondo le direttive di un datore di lavoro, col quale comunque i rapporti si sono mantenuti ottimi, tanto che ancora oggi riceve ordini di pezzi ed effettua collaborazioni. Ma c'era quella convinzione di poter estendere le proprie capacità, applicandole anche a modelli di altre Marche, che nel Trial hanno grandi caratteristiche comuni. Un po' di conoscenza della lingua inglese, amicizie fatte nelle trasferte mondiali come inviato dalla FG Distribution per sistemare le moto dei piloti di vertice, a cominciare da un certo Adam Raga, ed ecco che partire con una nuova attività, pur offrendosi a un settore di nicchia, non è poi così difficile.
Perché in fondo l'ambiente continua a essere molto piccolo, ma è anche vero che tutti gli occhi dei trialisti del mondo si focalizzano sulle moto dei campioni. Inutile dire che nessuno è lontanamente capace di sfruttarne una, ma sarà per moda, o per far morire d'invidia l'amico, o per immedesimarsi nel pilota preferito, fatto sta che tutti sono affascinati dall'evoluzione della tecnologia. Tron lo sa bene e si è costruito l'esperienza per modificare motori e sospensioni a misura di chi lo richiede. Sorprendente come la maggior parte dei clienti chieda sempre il massimo: sospensioni reattive, motori performanti, frizioni on-off.

Concordare tempistiche per modifiche alla propria moto con lui non è facile, perchè la sua è un'azienda mono dipendente. Inoltre continua a collaborare con la Casa madre Gas Gas, insieme all'ex-iridato Marc Colomer, per lo sviluppo di un nuovo modello, e va al mondiale come Racing Service per la Tech, azienda italiana leader nelle forcelle.
La sua vita è divisa tra Pinasca, dove risiede, Girona (Gas Gas) e le manche mondiali. Ma i pezzi speciali che il trialista - da sempre artista del “fai da te” - richiede, li spedisce nel Mondo. E' dunque un orgoglio italiano della specialità.

(da Motosprint n. 12 - 19/25 marzo 2019)

------------------------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------------------------