..............................

LA SPECIALITA' IN VETRINA

L'apertura dell'Italiano Indoor, a Vado Ligure, sarà una festa per tutti

Vado in Trial è il motto della manifestazione del prossimo fine settimana in programma nel comune di Vado Ligure, vicino Savona, che si associa alla prima prova del campionato italiano Indoor, correlata da una serie di eventi promozionali ad hoc.
È proprio questo il motivo che ci spinge a parlarne in questa rubrica: si tratta di “Trial fuori dal Trial”. Quanto da noi sempre predicato con auspicio di realizzazione, ossia quel coinvolgimento dello spettatore occasionale che trova il Trial sulla sua strada. Non soltanto il Trial dei funamboli, quelli che ti fanno rimanere a bocca aperta, ma anche quello degli amatori, che cimentandosi al mattino, contribuiscono a svelare una delle sfaccettature di questa eclettica specialità: la fruibilità per una vasta platea di persone.

Si tratta di Urban Trial, nato prima di quando noi parlassimo della necessità di questa promozione: non si tratta quindi di un’implementazione del nostro pensiero. Ma poco conta chi ha avuto per primo l’idea: noi sosterremo volentieri l’applicazione sul campo di teorie esternate da sempre.
Quante volte in Trialsprint abbiamo sognato di sfruttare la risonanza di un evento, quale una prova del Mondiale XTrial per poi far sapere – nelle pause tra manche di qualificazione e finali – al pubblico che assiepa le arene, dell’esistenza di un altro Trial, alla portata di tutti. Sebbene di livello inferiore, la prova dell’italiano Indoor organizzata in mezzo alla gente può addirittura ottenere un effetto promozionale superiore. A Vado Ligure le zone controllate saranno dentro la cittadina, quindi l’impatto con utenti casuali è inevitabile.

Lo spettacolo è gratuito, mentre nei vari X-Trial si paga. Ci saranno sei zone divise in due gruppi: tre presso i Giardini al Mare e tre nell’isola pedonale al centro del paese. Se lo spettacolo dei top rider è previsto soltanto dalle ore 15, già dalle 10 saranno in gara tutti i piloti anche amatoriali, che sono la miniera d’oro per scatenare l’emulazione tra gli spettatori più affascinati. E chi volesse provare subito o far provare il figlioletto o la figlioletta, ci sarà anche un concessionario locale con le moto elettriche a disposizione.
Carissimi lettori motociclisti, che forse di Trial ne avete soltanto sentito parlare, è un’occasione unica. Venite pure in moto ad assaporare le miti temperature della riviera ligure di questa stagione e arricchite il bagaglio di conoscenze in campo motoristico, osservando la specialità dal vivo!

(da Motosprint n. 14 - 02/08 aprile 2019)

------------------------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------------------------