..............................

ITALIA, CENTRO D'EUROPA

Il campionato continentale farà tappa a Pietramurata e nel tempio di Monza

Torna il campionato europeo e catalizzerà le nostre attenzioni nei prossimi due week-end con grandi opportunità per l'Italia del Trial, perchè saranno due località entro i nostri confini a ospitare gli eventi. A Pasqua – e qui la data non ci sembra tanto opportuna, vista la tradizione nostrana, già altre volte si corse e risultò un flop come numero di spettatori – si correrà a Pietramurata nel Trial Park e la settimana dopo niente di meno che nell'autodromo di Monza.
Una partenza in discesa per i nostri piloti che hanno sempre onorato la partecipazione e conseguito ottimi risultati. L'anno scorso gli azzurri hanno trionfato in tre classi: la Championship è andata a Matteo Grattarola del Team Sembenini Nils Redmoto Montesa, la Junior a Sergio Piardi (Beta) e la Over 40 a Piero Sembenini, stesso team di Grattarola.

Si tratta della 28° edizione di un campionato che ha sempre rappresentato una sorta di gavetta da cui sono passati tutti i campioni degli ultimi anni. Tanto per citarne qualcuno: Dougie Lampkin lo vinse nel 1993 quando correva per la Beta, Adam Raga nel 2000 su Gas Gas, Jeroni Fajardo nel 2003 sempre con la Casa spagnola e Toni Bou nel 2004 cavalcando una Beta. Per rimanere fra i primi 10 del mondiale doveroso ricordare James Dabill campione nel 2006 con la Beta.
E i nostri vantano un ottimo palmares. Grattarola con tre titoli: prima del 2018 aveva vinto nel 2004 la Junior su Sherco 125 e nella top con la Gas Gas nel 2012. Con la stessa marca nel 2015 è stato campione Gianluca Tournour.

Siamo una Nazione in controtendenza perchè di recente questo campionato è stato snobbato da altre Federazioni che annoverano tanti trialisti. Sarà per via dell'epoca del “tutto e subito”, che non lascia tempo per passaggi intermedi. Ma cari giovani piloti in odore di carriera, non dimenticate il valore del confronto con i vostri colleghi di altre Nazioni. Meglio poi se in un ambiente più sereno, rispetto a quello esasperato degli ultimi Mondiali, gestiti dal Promoter.
Al pubblico lo spettacolo è garantito dal nostro Grattarola che difenderà il titolo dall'assalto dell'inglese Toby Martyn passato in Beta e dello spagnolo Gabrele Marcelli (Montesa). Tifare Italia vorrà dire anche acclamare Tournour (SPEA Gas Gas) e Lorenzo Gandola (Vertigo) sempre nella classe regina. Sia In Trentino che a Monza al sabato saranno di scena Women e Youths con l'iridata Alex Brancati.

(da Motosprint n. 16 - 16/22 aprile 2019)

------------------------------------------------------------------------------------------