..............................

DALLA SPESA AL ... CIRCUITO

L'intuizione del centro commerciale con le MiniTrial può rivelarsi vincente

Un altro bellissimo esempio di “Trial fuori dal Trial” ce lo offre la scuola permanente presente nel Centro Commerciale Oasi di Tortona in provincia di Alessandria. Se digitate quelle quattro parole nel motore di ricerca Google, immediatamente vi viene proposto il collegamento al sito e nella homepage, fra gli eventi proposti a latere del puro shopping, vi è un'invitante foto con un ragazzino sorridente vestito casual davanti a una Minimoto da Trial. Cliccandoci sopra si apre la pagina il cui titolo è un po' pretenzioso - “A Tutto Gas” - ma indubbiamente d'impatto.

Si tratta di una lodevole iniziativa del tecnico federale Fabio Piccinini, un esperto nell'insegnare a muovere i primi passi proprio ai giovanissimi, visto che dal 2003 se ne va in giro per l'Italia a soddisfare le richieste dei Moto Club di SAT (Scuola Avviamento Trial) della Federazione. Spesso abbinata a un evento importante ma comunque confinata al mondo del Trial, o a quelle persone che hanno già deciso di andare a vedere il Mondiale o una prova di campionato italiano, la SAT ha proprio questa funzione: sfruttare l'eco dell'evento per proporre subito ai bambini una veloce prova.
Al Centro Oasi invece il pubblico è molto più variegato. Nei sabati e domeniche, negli orari di apertura – praticamente tutto il giorno – i bambini dai 6 anni in su possono provare gratuitamente. E sono liberi anche di tornarci. Ci sono due piste gonfiabili : una proprio all'interno, tanto dei cinque mezzi messi a disposizione dalla Beta, ben 4 sono monomarcia elettrici. Due gazebo: uno Beta e uno FMI, servono a localizzare facilmente l'ubicazione. Chi prova è assicurato. Un primo accordo col direttore del Centro, Fabrizio Mutti, prevedeva una dozzina di week-end a partire da ottobre dello scorso anno, ma visto il successo è stato immediatamente prorogato a tutto il 2019.

Si parla di più di un centinaio di bambini che provano in ogni fine settimana. Quello che ancora manca è il passo successivo. Il concessionario di zona, Lunaschi Moto di Tortona, sta aiutando l'iniziativa ma non ha il tempo di continuare il lavoro appena iniziato, proponendo un prosieguo della scuola e la vendita di una motoretta. Il più vicino che segue il Trial è la Promotor di Genova, a circa un'ora di auto.
L'obiettivo rimane di coinvolgere il papà e magari anche la mamma, perchè non dimentichiamo che il Trial femminile in Italia sta attraversando un brutto momento e c'è fame di nuove leve. Mai così poche al Campionato Italiano: sono rimaste in quattro!

(da Motosprint n. 17 - 23/29 aprile 2019)

------------------------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------------------------