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L'AUTARCHIA DELLA PRE65

La Due Giorni che precede la Scottish è il regno dei mezzi d'epoca britannici

Forse non tutti sanno che oltre alla classica delle classiche del Trial, ovvero la Sei Giorni di Scozia, detta Scottish nel gergo, viene preceduta da una Due Giorni riservata alle moto nate prima del 1965, la “Pre65 Scottish”. Come da tradizione la Sei Giorni si svolge nella prima settimana di maggio, con la sfilata di tutti i partecipanti alla domenica per la via principale di Fort William ad anticipare il primo giorno di gara, il lunedì. Quella riservata alle Pre65 - rigorosamente di venerdì e sabato con sede di partenza a Kinlochleven, 35 km da Fort William - può dunque cadere anche a fine aprile.
Ci sono piloti che partecipano a entrambe, ovviamente con moto diverse. Onore a loro, perchè le differenze tra la guida di moto vintage e quella degli odierni mostri superleggeri sono sempre più accentuate. Un po' meno se la moto moderna viene utilizzata per la Sei Giorni, perchè la gara ha conservato la peculiarità dei Trial del passato: ostacoli tutti naturali, zone tutte in salita, nulla di realmente pericoloso.

Nella Pre 65 di quest'anno ha svettato l'inglese Dan Thorpe su BSA . Suo padre Dave su Bultaco, fece scalpore nel 1975, primo anno del Mondiale, perchè vinse entrambe le prove sui terreni a lui congeniali: i GP d'Irlanda e Inghilterra, per poi conseguire scarsi risultati altrove e finire ottavo nell Mondiale. Dan ha posato un solo piede nel primo giorno, facendo zero nel secondo. Sono 30 le zone complessive per giornata con giro unico. Si tratta sempre di trasferimenti terribili, leggermente meno rispetto alla “sorella maggiore”, perchè si ha compassione per mezzi e anche uomini di un altra età.
Sono infatti pochi i giovani che hanno simpatia per moto che non hanno mai guidato all'epoca. E a essere onesti con il passare degli anni diminuiscono anche quelli che cavalcavano questi quattro tempi inglesi nel momento della loro uscita.

Sono proprio le moto inglesi a spopolare. C'è un regolamento ferreo proprio per favorire le Case e i restauri locali. Quelle moto che dettavano legge prima dell'avvento delle due tempi spagnole. Si tratta di BSA C15 e C40, la “leggera” Triumph Tiger Cub 200, l'ineguagliabile Ariel 500, o altre Triumph bicilindriche, e poi Matchless, Royal Enfield, AJS, Norton e i due tempi come la James , vecchio amore di Mick Andrews, o le Greeves.
Alla gara partono non più di 200 piloti, ma le richieste sono sempre circa 300, per cui serve un sorteggio che qualcuno giudica “pilotato” per la selezione.

(da Motosprint n. 20 - 14/20 maggio 2019)

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una Norton ed una AJS ...

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