Con la Zero BS Experience, Schreiber insegna i fondamentali andati perduti
Da Bernie Schreiber - il campione del mondo 1979, il più giovane di tutti i tempi - preziosi consigli di guida. Per festeggiare l'anniversario dei suoi primi 40 anni da iridato il californiano che risiede a Zurigo per lavoro, ha deciso di riproporsi all'ambiente con una scuola itinerante a latere di eventi dedicati agli amatori.
E' così nata la Zero BS Experience. Zero perchè è il traguardo di ogni pilota che affronta una zona: il punteggio migliore, significa averla percorsa senza penalità. BS sono le sue iniziali e l'inequivocabile “Experience” rappresenta il contenuto di questi incontri. L'intenzione è trasmettere la sua personale esperienza di guida a chi ne fosse interessato.
Bernie non è proprio l'ultimo arrivato nel Trial. Oltre al mondiale, vinto all'età di 20 anni, si aggiudicò la Sei Giorni di Scozia nel 1982 e fu quattro volte campione nazionale, meritandosi nel 2000 di entrare a far parte della Hall of Fame della Federazione americana. Quello che ha osservato da spettatore nel mondiale dei giorni nostri è la grave carenza – tra i piloti più giovani - dei fondamentali per praticare il Trial, manca loro il vero ABC. Tutti bravissimi a saltare su grandi massi, ma totalmente impreparati a spostare adeguatamente i pesi per le curve con scarsa aderenza.
I suoi consigli, Schreiber li offre a platee al massimo di 25 persone e nell'arco di una giornata. Di solito il sabato, quando poi la domenica si corre tutti insieme una garetta senza grandi pretese. Ma è già anche capitato di lunedì, dopo un week-end intero di gare.
Dal suo punto di vista il Trial deve essere uno solo, non moderno o antico, alla stregua di tutti gli sport. Saper guidare bene non significa soltanto saper “spostare” la moto. La verità e che gli ultimi modelli sono acquistati da chi non riesce a sfruttare neanche un decimo delle loro potenzialità.
I primi “incontri” sono avvenuti in occasione di eventi di moto d'epoca, quelli che vanno per la maggiore in questo momento, in tutta Europa. Dalla Highland Classic 2 day Trial in Scozia, alla 2 dìas Classic in Andorra con 240 partecipanti e iscrizioni chiuse in pochi giorni.
Ora è atteso in Ontario, Canada e poi nel suo Paese natale. Non gli dispiacerebbe fare una tappa in Italia, magari rispolverare i vecchi piacevoli ricordi legati a Prarostino (Torino). Naturalmente si parla del prossimo anno: chissà che non possa essere l'occasione che si attendeva per far rivivere il Trial dei Pionieri, quello organizzato dal AMC Gentlemen's di Pinerolo.