..............................

LA FIM LICENZIA SPORT7

E' rottura col Promoter all'inizio di un 2019 ricco di conferme tra i big

Colpo di scena nel Trial mondiale: la FIM ha rescisso il contratto con il Promoter Sport7 e si è ripresa la gestione del campionato in prima persona. Un epilogo che nasce dal clima sempre molto teso che si era creato con le Case e con i Club organizzatori, in questi due anni di gestione. Jake Miller, direttore di Sport7, non è mai stato molto diplomatico nel rapportarsi, ora rimarrà ricoprendo un ruolo che aveva già in passato, attraverso la sua società G2Fmedia, si occuperà della gestione della comunicazione.
Le località scelte sono state confermate e in attesa di maggiori informazioni sulla nuova gestione, vediamo cosa è successo nel mercato piloti. Un mercato senza grandi scossoni, con protagonisti i giovani. Come consuetudine gli ultimi annunci sono stati fatti nell'anno nuovo, per rispettare contratti in scadenza e non incorrere in penali.

Nei piani alti tutti confermati i big, con l'eccezione del pensionamento di Albert Cabestany, sostituito in Beta dal giovane francese Benoit Bincaz, lanciato anche grazie al Promoter dell'X-trial. Era infatti stato scelto l'anno passato come uno dei piloti “fissi” dell'intero campionato Indoor, e continua ad esserlo anche in questa stagione, con l'assurdo del vice campione del mondo Jeroni Fajardo (Gas Gas) fuori dalla rosa e costretto a farsi invitare.
E la Beta è in linea con il ringiovanimento, punto cardine degli spettacoli nelle arene. Dopo il francese che correrà nella TrialGP, si è anche assicurata il giovane inglese Toby Martyn - che ha conteso fino all'ultimo il mondiale Trial2 al nostro Matteo Grattarola - e il lecchese Luca Petrella. Entrambi correranno in Trial2 con l'intento di spodestare Grattarola, che proseguirà con il team Sembenini Nils Redmoto Montesa.
Colpo della Vertigo che si è assicurata Lorenzo Gandola, campione italiano TR2 e vincitore della Coppa del Mondo Trial125 due anni fa. Gandola correrà in TR1, sfidando Grattarola, Petrella e il vice-campione Gianluca Tournour, confermato con lo SPEA Gas Gas team. Nel mondiale Gandola sarà al via nella Trial2, categoria che desta sempre maggiore interesse per l'alto livello dei giovani e per la retrocessione di Alexandre Ferrer (Sherco). I fratelli inglesi Dan e Jack Peace saranno della partita, con Sherco, grazie all'importatore Malcolm Rathmell.

In TrialGP, il campione tedesco Franz Kadlec ha firmato per la TRS, mentre in Italia l'importatore della Casa di Tarres, dopo la partenza di Petrella, si è subito prodigato, ingaggiando Andrea Riva, numero quattro del nostro campionato.

(da Motosprint n. 3 - 15/21 gennaio 2019)

------------------------------------------------------------------------------------------