La dinastia belga è fedele al Marchio: Eric ha sfoggiato la sua moto a Spa!
Una moto da Trial con la carenatura che gira a Spa-Francorchamps? Tutto è possibile se si tratta del belga Eric Lejeune, rappresentante della famiglia belga votata al Trial. A cominciare dal “patriarca” Jean-Marie, pilota mondiale anni 70, al tre volte iridato Eddy, primo a portare il titolo in casa Honda e con una quattro tempi. Quanti ricordano quel modello Rothmans con il mono, ancora oggi super quotato nel mercato del Trial d'epoca r che fu un coraggioso tentativo di andare controcorrente? All'epoca non era necessario far fronte a restrittive norme anti-inquinamento e non era ancora iniziata la guerra ai motori due tempi.
Eppure in Inghilterra, Sammy Miller prima , Rob Sheperd dopo, furono ingaggiati dalla Honda per correre e sviluppare moto da Trial a quattro tempi. Da un esordio con piccole cilindrate, vedi la TL 125, al modello “lunga corsa” RTL 360, portato al mondiale da Eddy Lejeune. Moto con 2 ammortizzatori e freni a tamburo, tanto per intenderci. I primi freni a disco davanti si sono visti proprio sul modello Rothmans dotato anche di mono ammortizzatore.
Erano i primi anni ottanta, Lejeune, classe 1961, fu campione del mondo nel 1982, 1983 e 1984. Ritiratosi dalle corse ebbe un brutto incidente d'auto dal quale si ristabilì tanto da correre con gli altri fratelli la Scottish nel 2011.
Il Palmares di Eric è meno ricco, ma a livello di simpatia non ha rivali. Organizzatore, speaker, minder e pilota ancora a un ottimo livello nel Trial d'epoca, è rimasto fedelissimo al Marchio più amato dalla famiglia: corre con una Honda 175cc bicilindrica, quattro tempi, che usava nel lontano 1964 il padre Jean, scomparso tre anni fa.
Di recente ha aiutato il nipote Frederic, suo meccanico di fiducia, nell'organizzazione di una di queste “classiche” che si tiene all'interno del circuito di Spa, contemporaneamente a una gara per moto d'epoca stradali. Nell'edizione tenutasi la prima settimana di luglio, era prevista una sfilata con un giro nel circuito di tutti i 100 partecipanti all'evento Trial. Lo stravagante Eric ha catturato l'attenzione con la sua Honda da Trial carenata!