Primo Giorno (report e foto da ItalianoTrial)

E' stato un percorso avvincente e assai panoramico quello proposto dagli organizzatori della Supertrial Valtellina. Sette ore di trial trascorse a stretto contatto con la natura nell'incantevole scenario del Parco delle Alpi Orobiche Valtellinesi.
Con la disponibilità dei comuni di Ponte e Piateda, si è potuta organizzare questa coinvolgente manifestazione, che ha visto al via un sufficiente numero di partenti.
Hanno partecipato nomi altisonanti come gli spagnoli Marcel Justibò e Josep Manzano e i nostri due big, Dario Re delle Gandine e Diego Bosis.
Districandosi tra le venticinque zone dedicate agli Expert Internazionali alla fine a spuntarla è stato
il catalano Manzano, seguito dal nostro tre volte campione italiano Re delle Gandine.
La gara che si sviluppa su due giornate, vedrà per domani la partenza alle ore 8.30, sempre dal consorzio cooperativa Melavì, sulla statale per Tirano, con il percorso affrontato al contrario come trasferimento e zone completamente nuove per tutte le categorie ammesse al via.
Classifica senior expert-internazionali
1 Josep Manzano 16
2 Dario Re delle Gandine 20
3 Diego Bosis 25
4 Milan Van Rheenen 25
5 Marcel Justribò 26

Secondo giorno

Secondo giornata di gara a Ponte in Valtellina per la conquista del trofeo "Il Pezzot".
Partenza con cielo coperto e poi pioggia battente dopo la prima metà del percorso che ha inasprito le zone nel finale, soprattutto per la categoria Expert-Internazionali, in coda ai partenti.
Giro affrontato al contrario e sempre sette ore per concluderlo, con inserite venticinque sezioni a fare da discriminante.
Josep Manzano, vincitore ieri, tra i favoriti ma a lottare per la vittoria anche Justribò e i nostri due big Bosis e Re delle Gandine.
Già al cambio cartelllino al rifugio "Le Piane" a 1800 mt. sul livello del mare, "Manzi" era in testa con un buon margine sugli altri.
Commettendo solo 2 penalità nelle restanti quindici zone andava meritatamente a vincere questa prima edizion e della Valtellina Supertrial, con un totale di 8 penalità di giornata.
Secondo il nostro Diego Bosis, autore di una buona performance, che chiudeva a 14, terzo un altro italiano, Dario Re delle Gandine a 21 e quarto l'italo-olandese Milan Van Rheenen con 17 penalità infine l'altro spagnolo Marcel Justribò a quota 25, alla sua prima gara dopo l'infortunio occorsogli durante il mondiale in Francia.
Sicuramente questa gara verrà proposta anche il prossimo anno, con l'unica modifica nella data di svolgimento che presumibilmente sarà spostata verso la metà d'Ottobre, mentre rimarrano immutati gli splenditi posti e i panorami mozzafiato che hanno coinvolto tutti i partecipanti di questa edizione.

CLASSIFICA FINALE EXPERT INTERNAZIONALI

MANZANO BETA 24
BOSIS MONTESA 39
RE DELLE GANDINE MONTESA 41
VAN RHEENEN BETA 43
JUSTRIBO' MONTESA 51